La Green Economy decide il suo futuro a Rimini

Green economy, “economia circolare”, cosa sono? In parole povere, costituiscono l’unico modello di sviluppo ancora possibile, quello sostenibile e senza sprechi.

Un futuro che sarà delineato a Rimini Fiera, dove da martedì 3 a venerdì 6 novembre si terrà la 19ª edizione di ECOMONDO, Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

A ECOMONDO sono attesi oltre 100 mila operatori da tutto il mondo, con 1200 imprese espositrici in 16 padiglioni, per 100 mila mq di stand.

L’apertura spiega bene il senso della manifestazione: è dedicata agli Stati Generali della Green Economy, con il Ministro dell´Ambiente Gian Luca Galletti. Durante i lavori verrà presentata la 1a Relazione sullo stato della green economy in Italia, che contiene il monitoraggio delle imprese green italiane e un´analisi dell´andamento della green economy nei principali settori, guardando alle prospettive e alle aspettative nel prossimo futuro.

Nel grande contenitore di ECOMONDO tornano appuntamenti ormai consolidati, cui se ne aggiungono di nuovi: KEY ENERGY, sull´Energia e la Mobilità Sostenibile in Italia; KEY WIND, l´evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico; KEY ENERGY WHITE EVOLUTION, sull´efficienza energetica; SA.LVE, il salone biennale del veicolo per l´igiene urbana; H2R Mobility for Sustainability, con le grandi Case automobilistiche e i loro modelli all´avanguardia: macchine alimentate a metano, GPL, elettriche o ibride; COOPERAMBIENTE, il salone del sistema cooperativo legato all´ambiente; CONDOMINIO ECO, con le soluzioni tecnologiche per gli immobili residenziali.

Fra gli stand, il settore più rappresentato resta il trattamento e valorizzazione dei rifiuti, che comprende biobased industry e chimica verde, fino alla nuova proposta di Global Water Expo dedicata al ciclo integrato delle acque, alle reti fognarie e alle tecnologie per l’efficienza, settore stimato in forte crescita.

Il grande progetto di Rimini Fiera de “La Città Sostenibile” dedicato alla ´Città delle reti intelligenti´, si completerà quest’anno con nuovi settori: IBE GREEN, sul trasporto pubblico locale, e un´area sulla Riqualificazione Urbana. Fra le novità, il “Parco delle Innovazioni”, dove i Parchi tecnologici e scientifici nazionali porteranno le loro novità.

Ricchissimo come sempre il programma degli eventi, che toccheranno i più urgenti temi generali come le necessità concrete delle imprese e con le frontiere dell´ecoinnovazione, comprese le opportunità di accesso ai programmi comunitari per finanziare la green economy. Il programma è curato dal Comitato Tecnico Scientifico coordinato dal prof. Fabio Fava.


Info:

website: www.ecomondo.com; facebook: www.facebook.com/EcomondoRimini; twitter: http://twitter.com/Ecomondo; hashtag ufficiale: #ecomondo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.