PREMESSA

Il presente codice etico (di seguito il “Codice”) esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dagli amministratori e dai collaboratori di Mission Family Acli Srl siano essi dipendenti o collaboratori esterni.

L’adozione del presente Codice è espressione della volontà della Mission Family Acli Srl di promuovere, nell’esercizio di tutte le sue funzioni, uno standard elevato di professionalità nello svolgimento delle prestazioni e dei servizi e di tutte le attività riconducibili alla Società e vietare quei comportamenti in contrasto non solo con le normative rilevanti, ma anche con i valori etici che la Società intende promuovere e garantire.

Tutte le attività della Mission Family Acli Srl devono essere svolte nell’osservanza della legge e delle normative in vigore nei paesi in cui opera, nonché delle norme interne, in un quadro di concorrenza leale, onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, soci, dipendenti, partner commerciali e finanziari e delle collettività in cui la comunità è presente con le proprie attività.

Il Codice ha, inoltre, lo scopo di introdurre e rendere vincolanti nella società i principi e le regole di condotta rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel D. Lgs. n. 231/2001.

Il Codice, considerato nel suo complesso e unitamente a tutte le specifiche procedure attuative approvate dalla Mission Family Acli Srl, deve considerarsi parte integrante dei contratti di lavoro subordinato in essere e da stipulare, ai sensi dell’art. 2104 cod.civ. La violazione delle sue disposizioni configurerà, quindi, un illecito di natura disciplinare e, come tale, sarà perseguito e sanzionato ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 della L. n. 300/1970 e potrà comportare il risarcimento dei danni procurati alla società.

Tutti coloro che lavorano per la Mission Family Acli Srl, senza distinzioni o eccezioni, sono impegnati ad osservare e a fare osservare tali principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio della Mission Family Acli Srl può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi principi.

Quanto ai collaboratori, alle famiglie, ai consulenti e ai lavoratori autonomi e volontari che prestano la propria attività in favore della Mission Family Acli Srl e agli altri soggetti terzi, la sottoscrizione del presente Codice ovvero di un estratto di esso o, comunque, l’adesione alle disposizioni e ai principi in esso previsti rappresentano una conditio sine qua non della stipulazione di contratti di qualsiasi natura fra l’Associazione per la Famiglia e tali soggetti; le disposizioni così sottoscritte o, in ogni caso, approvate, anche per fatti concludenti, costituiscono parte integrante dei contratti stessi. In ragione di quanto fin qui descritto eventuali violazioni da parte dei soggetti terzi di specifiche disposizioni del Codice, in base alla loro gravità, possono legittimare il recesso da parte della Associazione dei rapporti contrattuali in essere con detti soggetti e possono altresì essere individuate ex ante come cause di risoluzione automatica del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.

La Mission Family Acli Srl si impegna a facilitare e promuovere la conoscenza del Codice da parte dei dipendenti e dei collaboratori e il loro contributo costruttivo sui suoi contenuti.

VISIONE ETICA

La Mission Family Acli Srl propende per un atteggiamento di ascolto, al fine di supportare, aggregare ed associare persone e famiglie mettendo in atto azioni positive e progetti di solidarietà e determinando una nuova cultura del fare con gli altri e per gli altri. Mission Family Acli Srl vuole che rispetto e dignità siano fatti concreti: azioni che lasciano segni positivi nella vita di tutti e nell’ambiente in cui si vive, per il bene comune. Mission Family Acli Srl crede che sia la persona a costruire la società e non viceversa e crede che la famiglia sia l’elemento basilare di ogni comunità, essendo il primo luogo educativo. Una società, per potersi evolvere, deve imparare a rispettare le autentiche diversità culturali, religiose, sessuali, fisiche e sociali che infondono un indispensabile valore aggiunto alla vita di ognuno.

Destinatari e ambiti di applicazione

Il presente Codice si applica, senza alcuna eccezione, a tutti gli amministratori, soci, dipendenti, collaboratori e a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con la Mission Family Acli Srl e operano per il conseguimento dei suoi obiettivi (di seguito i “Destinatari).

A ogni Destinatario è richiesto il rispetto del presente Codice la cui accettazione potrà, ove ritenuto opportuno, essere richiesta in forma esplicita.

I Destinatari devono informare adeguatamente i terzi circa gli obblighi imposti dal Codice, esigerne il rispetto e adottare idonee iniziative in caso di mancato adempimento.

Nei rapporti commerciali, le controparti devono essere informate dell’esistenza di norme di comportamento. Nel tempo sarà mantenuto costante l’impegno ad approfondire e aggiornare il Codice al fine di adeguarlo all’evoluzione della sensibilità sociale e delle normative di rilevanza.

Obblighi per tutti i Destinatari

Ogni destinatario deve conoscere le norme contenute nel presente Codice e le norme di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione. In tal senso i Destinatari hanno l’obbligo di:

  • astenersi da comportamenti contrari a tali norme,
  • rivolgersi agli amministratori in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle stesse;
  • riferire tempestivamente qualsiasi notizia di diretta rilevazione o riportata da altri, in merito a possibili violazioni del codice.

Incarichi societari

Tutte le persone chiamate a ricoprire incarichi societari, all’atto dell’accettazione dell’incarico dichiarano di conoscere i documenti costitutivi il sistema di prevenzione degli illeciti, di cui al D. Lgs. 231/2001 adottati dalla Mission Family Acli Srl a e che uniformeranno il loro comportamento ai principi in essi riconosciuti.

Deleghe

Al legale rappresentante, per l’espletamento delle sue mansioni sono assegnate dal Consiglio di Amministrazione, deleghe generali o settoriali. Le deleghe rappresentano l’assegnazione di specifici compiti e funzioni da svolgere per il perseguimento di obiettivi generali o dell’area di appartenenza.

I poteri e le competenze attribuiti attraverso deleghe devono essere definite in modo chiaro ed essere coerenti.

RAPPORTI CON IL PERSONALE

Centralità della persona

Mission Family Acli Srl promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e il rispetto della sfera di relazione con gli altri. Come già descritto sopra, scopo della Mission Family Acli Srl è perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana, all’integrazione sociale dei cittadini e al benessere collettivo. In tal senso, la società intende agire per il cambiamento delle condizioni e delle relazioni sociali e per il miglioramento della qualità della vita.

Per questi motivi la Mission Family Acli Srl vuole essere un luogo privilegiato dell’agire collettivo, luogo che rende possibile lo sperimentarsi come soggetti attivi, e nella relazione, nello scambio, nel conflitto con gli altri l’identificare e l’esprimere i propri bisogni, e a questi organizzare risposte adeguate e condivise.

La Mission Family Acli Srl pone al centro del proprio progetto imprenditoriale la professionalità e il contributo individuale delle persone, dando continuità ad uno stile di relazione che punta a riconoscere il lavoro di ognuno come elemento fondante dello sviluppo della società e personale.

Mission Family Acli Srl tutela e promuove, inoltre, il valore delle risorse umane, allo scopo di migliorare e accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze possedute da ciascun collaboratore aziendale.

Radicamento territoriale e sviluppo

Il legame organico con la comunità locale, volto a valorizzare in chiave solidaristica ed imprenditoriale le potenzialità di cui ogni territorio dispone per fronteggiare i bisogni dei cittadini, comporta la necessità di sviluppare un’azione costante di radicamento, di costruzione di rapporti con i cittadini, con i gruppi sociali e con le istituzioni, finalizzata al “perseguimento della promozione umana e all’integrazione sociale” e al benessere collettivo.

Selezione, valorizzazione e formazione del personale

La Mission Family Acli Srl, nella fase di selezione, di assunzione e di avanzamento di carriera del personale, effettua valutazioni esclusivamente sulla base della corrispondenza tra profili attesi e profili richiesti e a considerazioni di merito trasparenti e verificabili, in coerenza con le procedure definite. La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale dei dipendenti.

La Mission Family Acli Srl nell’ambito dei processi di selezione del personale, non compie alcuna discriminazione, diretta o indiretta, fondata su ragioni di carattere sindacale, politico, religioso, razziale, di lingua o di sesso. La società consegna, inoltre, a tutti i dipendenti la documentazione necessaria a formare il personale sulle tematiche sensibili ed aventi particolare rilievo

Trattamento contributivo e fiscale

Mission Family Acli Srl applica ai propri lavoratori dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo il trattamento previdenziale, contributivo ed assicurativo previsto dalla normativa vigente e dai contratti collettivi di lavoro.

Per quanto concerne gli obblighi imposti dalla normativa fiscale, la società, in qualità di contribuente e di sostituto d’imposta, ottempera in modo completo, corretto e tempestivo a tutti gli

adempimenti richiesti. Informa in modo corretto e tempestivo gli organi di controllo e collabora in maniera corretta e trasparente alle eventuali attività ispettive.

Dovere del personale

Il dipendente o collaboratore deve agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi, sottoscritti all’atto dell’associazione o tramite il proprio contratto di lavoro, e quanto previsto dal presente Codice Etico, assicurando le prestazioni che gli sono richieste.

Sicurezza e salute

Nell’ambito delle proprie attività, la Mission Family Acli Srl si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza tramite interventi di natura tecnica ed organizzativa volti a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei terzi collegati all’impresa da un rapporto di qualsiasi natura.

In tal senso tutte le attività della società sono gestite adottando idonee misura atte ad evitare o ridurre i potenziali rischi per la salute e la sicurezza, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro.

L’analisi dei rischi relativi alle attività di lavoro ed all’ambiente aziendale e le linee di intervento per la tutela della salute e dell’integrità fisica dei lavoratori sono definite dal Documento di valutazione dei rischi, redatto ai sensi del D.Lgs 81/2008.

I destinatari del presente codice sono vincolati al rispetto delle norme e degli obblighi derivanti dalla normativa di riferimento, delle procedure aziendali e delle prescrizioni operative in tema di salute e sicurezza.

Tutela dei beni aziendali

La Mission Family Acli Srl si impegna a conservare e proteggere il proprio patrimonio fisico, tecnico e professionale, istruendo, i lavoratori e gli altri collaboratori aziendali all’uso corretto dei beni, delle risorse e delle informazioni a loro affidati per l’esercizio delle attività.
Ogni destinatario è tenuto alla conservazione dei beni affidati, operando con la massima diligenza per tutelare tali risorse aziendali, con comportamenti responsabili e nel rispetto delle prescrizioni operative impartite, evitando modalità di utilizzo che possano provocare danneggiamenti o che risultino in contrasto con l’interesse aziendale.

RAPPORTI CON L’ESTERNO

Obblighi generali

Tutte le attività della Mission Family Acli Srl devono essere svolte nel pieno rispetto della legge e delle normative vigenti nei territori in cui opera, in un quadro di concorrenza leale, onestà, integrità, correttezza e buona fede. Tutti coloro che operano per la Mission Family Acli Srl, a qualsiasi titolo operino hanno l’obbligo di rispettare la legislazione vigente, il regolamento e le procedure adottate dalla società. Tutti i soggetti terzi che a qualsiasi titolo intrattengono rapporti di collaborazione con la Mission Family Acli Srl vengono sottoposti alle stesse regole di comportamento.

Trattamento delle informazioni

Tutte le informazioni a disposizione della Mission Family Acli Srl vengono trattate nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati.

A questo proposito, sono definite e mantenute aggiornate specifiche procedure per la protezione delle informazioni, tutto ciò al fine di rispettare la delicata e mutevole normativa introdotta a livello nazionale dal decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003.

La privacy dei soggetti interessati è tutelata adottando criteri che specificano le informazioni che la Mission Family Acli Srl richiede e le relative modalità di trattamento e conservazione.

Tali criteri prevedono il divieto, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di comunicare o diffondere i dati personali senza previo consenso dell’interessato e stabiliscono le regole per il controllo delle norme a protezione della privacy.

È esclusa qualsiasi indagine su idee, preferenze, gusti personali e, in generale, sulla vita privata dei collaboratori.

Inoltre, la Mission Family Acli Srl vieta agli amministratori, ai dirigenti, ai lavoratori dipendenti, ai consulenti ed ai terzi che operano in nome e per conto della stessa di:

  • esporre fatti materiali relativi alla gestione non rispondenti al vero;
  • omettere informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della società;
  • occultare dati o notizie in modo idoneo a indurre in errore i destinatari degli stessi;
  • impedire o comunque ostacolare lo svolgimento delle attività di controllo o di revisione legalmente attribuite ai soci, ad altri organi sociali o alle società di revisione.

Comportamento verso gli utenti

Il comportamento di Mission Family Acli Srl nei confronti degli utenti è improntato alla disponibilità, al rispetto ed alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità.

I destinatari del presente codice non devono promettere od offrire pagamenti, beni o favori o compiere azioni che possano essere interpretate come eccedenti le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque finalizzate a promuovere o favorire gli interessi della società.

Rapporti con i fornitori

Mission Family Acli Srl richiede ai propri fornitori, ai propri consulenti e ai propri collaboratori il rispetto di principi etici corrispondenti ai propri, ritenendo questo aspetto di fondamentale importanza per la nascita o la continuazione di un rapporto di collaborazione.

Scelta del fornitore

I processi di approvvigionamento di beni e servizi sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo, alla concessione delle pari opportunità per ogni fornitore, alla tutela della concorrenza, alla lealtà e all’imparzialità. Sono, altresì basati su accordi trasparenti e su un dialogo competitivo, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi comuni, in coerenza con le normative e i principi del presente Codice.

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto devono essere basate su una valutazione obiettiva della qualità, del prezzo e della capacità di fornire e garantire servizi di livello adeguato. La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza e sulla base di criteri specifici definiti a seconda del settore merceologico.

Integrità e indipendenza nei rapporti

Le relazioni con i fornitori sono regolate dai principi sopra riportati e sono oggetto di un costante monitoraggio. La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione

L’assunzione di impegni con le Pubbliche Amministrazioni e le Istituzioni Pubbliche è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali preposte ed autorizzate.

Per questo motivo deve essere raccolta e conservata la documentazione che riassume le modalità attraverso le quali Mission Family Acli Srl è entrata in contatto con la Pubblica Amministrazione.

È vietato a qualsiasi destinatario del presente Codice, amministratore, dirigente, lavoratore o collaboratore a qualsiasi titolo di promettere od offrire ai pubblici ufficiali, incaricati di Pubblico Servizio, dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione o di altre Pubbliche Istituzioni, pagamenti, beni o altre utilità per promuovere e favorire i propri interessi e trarne vantaggio.

Corretta informativa alla Pubblica Amministrazione

La trasparenza dell’informazione nei confronti della Pubblica Amministrazione e, in particolare, degli organi di vigilanza contributiva e fiscale e di sicurezza del lavoro costituisce un fondamentale impegno di Mission Family Acli Srl.

A tal fine, essa si impegna ad operare, nel modo più corretto e trasparente, attraverso i canali di comunicazione a ciò preposti con gli interlocutori istituzionali a livello nazionale e territoriale e a rappresentare gli interessi e le posizioni della società in maniera trasparente, rigorosa e coerente, evitando atteggiamenti di natura collusiva.

Organi di informazione

I Destinatari non possono fornire informazioni a rappresentanti dei mass media né impegnarsi a fornirle senza l’autorizzazione delle funzioni competenti.

Le informazioni e le comunicazioni fornite dovranno essere veritiere, complete, accurate, trasparenti e tra loro omogenee.

In nessun modo o forma i Destinatari possono offrire pagamenti, regali o altri vantaggi finalizzati ad influenzare l’attività professionale di funzioni degli organi di informazione o che possono ragionevolmente essere interpretati come tali.

MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEL CODICE

Comunicazione e diffusione Codice Etico

Mission Family Acli Srl si impegna a favorire e garantire adeguata conoscenza del Codice Etico e a divulgarlo presso i soggetti cointeressati mediante apposite ed adeguate attività di comunicazione e informazione, on line e cartacee.

Formazione

Affinché chiunque possa uniformare i suoi comportamenti a quelli qui descritti, Mission Family Acli Srl assicura un adeguato programma di formazione e una continua sensibilizzazione dei valori e delle norme etiche contenuti nel Codice.

Organismo di vigilanza

L’Organismo di Vigilanza da identificarsi nell’Amministratore delegato pro tepore della Mission Family Acli Srl è deputato al controllo circa il funzionamento, l’applicazione del modello ed il suo aggiornamento periodico. Vigila altresì sul rispetto del Codice Etico da parte dei soggetti destinatari del medesimo.

L’Organismo di Vigilanza mantiene i requisiti di autonomia ed indipendenza, assume poteri di indagine e controllo nonché poteri di iniziativa per l’espletamento delle funzioni assegnate.

Sanzioni

È compito dell’organo di vigilanza segnalare ed eventualmente irrogare le sanzioni per le violazioni commesse da qualsiasi destinatario del presente codice, proponendo l’adozione di adeguate misure disciplinari.

In caso di violazioni del Codice Etico, la Mission Family Acli Srl, laddove ritenuto necessario per la tutela degli interessi della società, potrà adottare provvedimenti disciplinari, che possono giungere sino all’allontanamento dalla società dei responsabili delle violazioni, oltre al risarcimento dei danni eventualmente derivati dalle inosservanze.

Le violazioni commesse da fornitori e collaboratori esterni saranno sanzionabili in conformità a quanto previsto nei relativi incarichi contrattuali, salvo più rilevanti violazioni di legge.

DISPOSIZIONI FINALI

Conflitto con il Codice

Nel caso in cui anche una sola delle disposizioni del presente Codice dovesse entrare in conflitto con disposizioni previste nei regolamenti interni o nelle procedure, il Codice prevarrà su qualsiasi di queste disposizioni.

Modifiche al Codice

Qualsiasi modifica e/o integrazione al presente Codice dovrà essere apportata con le stesse modalità adottate per la sua approvazione iniziale.

Il presente Codice Etico è – almeno annualmente – fatto oggetto di verifica ed eventuale aggiornamento da parte del CdA.