Wikipedia, Rimini nella top ten del photo contest

C’è anche Rimini nella ‘top ten’ di Wiki Loves Monuments 2015, il più grande concorso fotografico del mondo su cultura e paesaggi del pianeta organizzato da Wikipedia.
Il contest si è svolto dal 1° al 30 settembre coinvolgendo 40 Paesi. Per il quarto anno consecutivo, Wikimedia Italia ha promosso Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano.
Alla fine sono state 12 mila le immagini caricate on line da 947 uploaders,

La giuria, di cui facevano parte notissimi fotografi di fama internazionale come Franco Fontana, Settimio Benedusi e Uwe Ommer, ne ha selezionate 294.

Al primo posto assoluto in Italia, lo scatto del bolognese Vanni Lazzari, che ha ritratto Casone Serilla. Ma c’è anche un ottimo quarto per il riminese Ivan Ciappelloni, che ha fotografato uno dei patrimoni più preziosi della sua città, anche se non fra i più conosciuti dagli stessi riminesi: la biblioteca di Rimini e la sua meravigliosa collezione di libri, codici e stampe, che copre un millennio di storia ed è custodita nel palazzo voluto nel 1610 da Alessandro Gambalunga.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.