Pasta Ghigi entra in Mission Family

Il pastificio GHIGI è diventato partner fornitore di Mission Family. La pasta Ghigi, così nota e amata dai riminesi, è quindi ora disponibile e si può acquistare sul nostro portale: https://www.missionfamily.org/product-filter#&sort=sort=p.sort_order&order=ASC&vendor_id=129&vendor_down=129&page=1

Il pastificio Ghigi nacque a Morciano di Romagna nel 1870. Dunque un marchio storico dell’industria alimentare italiana, che oggi rivive grazie all’impegno del Consorzio Agrario di Forlì-Cesena-Rimini . L’idea di completare la filiera della coltivazione di grano ha creato immediato interesse nel management del Consorzio Agrario e ha consentito di unire l’esperienza ed il know-how di chi produce pasta ad altissimo livello a chi produce grano duro di primissima qualità.
L’investimento industriale è stato effettuato nel Comune di San Clemente in Provincia di Rimini, dove è situata l’area industriale, denominata “Comparto Ghigi”.
Il nuovo sito di San Clemente, che si estende per circa 100/mila mq., possiede una notevole potenzialità prima di tutto per gli spazi coperti e scoperti utilizzabili ed anche e principalmente, per la posizione geografica estremamente strategica per le attività industriali e di servizio.
Il piano di investimenti che si sta attuando prevede:
• Un pastificio con potenzialità massima di 500/535.000 quintali/anno di pasta secca;
• Un mulino di servizio al pastificio;
• Agenzia del Consorzio Agrario con silos per lo stoccaggio del grano per 300mila q.;
• Una piattaforma logistica;
• Un centro di analisi e ricerca;
• La sede riminese del Consorzio Agrario Interprovinciale di Forlì-Cesena e Rimini.
• Un impianto di cogenerazione alimentato da olio vegetale proveniente da semi di girasole e colza per la produzione di energia elettrica.
La realizzazione di questo piano renderà il sito di San Clemente un polo agro-industriale di forte rilevanza e di conseguenza al centro delle dinamiche di sviluppo dell’intera regione Emilia-Romagna e principalmente dimostra che è possibile creare una nuova attività secondo i canoni che ormai presidiano la Green Economy in tutto il mondo industriale evoluto.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.