Il Parco della Biodiversità all’Expò di Milano

Il Biodiversity Park, nasce dalla partnership tra BolognaFiere e Expo 2015 S.p.A. con la collaborazione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di FederBio; si estende su una superficie di 8.500 metri quadri ed è l’Area Tematica di Expo Milano 2015 dedicata alla biodiversità, al suo interno il parco, comprende un teatro e due Padiglioni, quello del biologico e quello dedicato alla Mostra delle Biodiversità.
Lo scopo del Biodiversity Park è valorizzare le eccellenze italiane ambientali, agricole e agroalimentari attraverso un percorso che racconta l’evoluzione e la salvaguardia della biodiversità agraria, anche grazie a un palinsesto di eventi, incontri, e esperienze multimediali. Il termine agro-biodiversità si riferisce all’insieme delle specie vegetali coltivate e degli animali allevati in agricoltura, degli agroecosistemi e dei paesaggi agrari, alle risorse genetiche di piante e animali, piante commestibili e colture agrarie, varietà tradizionali e antiche ricette, animali da allevamento, pesci, microrganismi del terreno, acque irrigue e terre coltivate, sementi, tipologie di aziende agrarie.

Nel cuore dell’EXPO, da Palazzo Italia e dall’ Albero della Vita, il Parco della Biodiversità  si apre come  una grande area verde di 8.500 metri quadrati, che arriva fino alla Porta Est di EXPO, nella quale si può passeggiare tra alberi piante e campi che mostrano i diversi esempi di coltivazione nella “agrobiodiversità” italiana: attraversare il parco è come visitare e vedere tutta insieme  la “fattoria biologica italiana”, le terre naturali e le colture  delle  grandi eco-zone del paesaggio italiano, dalla montagna alpina alla grande Pianura Padana, dall’area appenninica fino alle pianure e alle coste mediterranee, trecento specie di piante, tutte realizzate con i canoni della coltivazione biologica.

Questi i prossimi appuntamenti:

 

FUTURI ECOSOSTENIBILI E BIODIVERSI
“Futuri Ecosostenibili e Biodiversi / Le Proposte di un CuocoCustode” è il titolo dell’evento organizzato dal Ministero dell’Ambiente che si terrà venerdì 23 ottobre alle ore 11.00 presso il Parco della Biodiversità.
Biodiversità, Filiera Corta e Filiera di Custodia, Ecosostenibilità, Educazione Alimentare…si parlerà di Futuro insomma, a partire dai ragionamenti svolti dal CuocoCustode Mario Iacomini nel suo libro-manifesto “Rinascimento del Gusto/Carovanando fra due Mari (Palombi editore-2010). L’incontro sarà introdotto dalla proiezione del docu-film “GustandoFuturo. Lo Stato delle cose e Le Possibili Prospettive/Concetti per l’Educazione Alimentare”, scritto dello stesso Iacomini.

LOGISTICA AGRO-FOOD: TREND E INNOVAZIONI
Mercoledì 28 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 19.00 il Teatro della terra al Parco della Biodiversità ospita il workshop organizzato da Kopron “Logistica agro-food: trend e innovazioni”.
Un incontro realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano per gettare le basi per condividere strategie e azioni per nuove e innovative dinamiche di sviluppo nel settore della logistica agro-alimentare. Il valore della logistica nel settore alimentare; l’esigenza dei committenti e l’offerta di servizi logistici; i trend in atto e le sfide del prossimo futuro i temi che verranno approfonditi.

A

IL PARCO DELLA BIODIVERSITÀ I LABORATORI TEATRALIZZATI

Dal giovedì alla domenica in Piazza del Bio, di fronte al Padiglione del Biologico e del Naturale, si moltiplicano gli appuntamenti imperdibili con il divertimento a ritmo di bio! “Le mani in pasta”, per preparare da sé le tagliatelle biologiche e portarle a casa; “Olea”, degustazione multisensoriale di olio extravergine d’oliva; “Piantare il Biologico”, corso accelerato di semina per diventare orticoltori biologici; “D’api”, degustazione multisensoriale di mieli. Assieme ad Alce Nero e a NaturaSì il Parco della Biodiversità fa vivere il bio con divertimento e con passione.

Questo il programma:
10.15 D’api; 10.30 Olea; 11.00 Piantare il Biologico; 11.30 Le mani in pasta; 12.30 Olea; 15.15 D’api; 15.30 Piantare il Biologico; 16.00 Le mani in pasta; 17.00 Olea; 17.30 Le mani in Pasta; 18.30 D’api.

In caso di pioggia le performance si svolgeranno nello spazio interno al padiglione del Biologico.

IL DISTRETTO BIOLOGICO. UN PERCORSO DI SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE
Il Consorzio Marche Biologiche con Regione Marche/servizio agricoltura e Università della Tuscia organizzano il convegno “Il Distretto Biologico. Un percorso di sviluppo locale sostenibile” che si tiene al Teatro della Terra sabato 24 ottobre alle ore 11.00. Un’occasione per comprendere quanto il bio sia utile ed efficace per la tutela e lo sviluppo delle economie locali e per il lavoro dei piccoli produttori.

 

Info: http://www.biodiversityparkexpo.bolognafiere.it/it-it/home.aspx

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.