Questo prodotto è esaurito. Inserisci la tua mail sotto per essere notificato appena lo stesso torna in stock.







Luzi Food

Via S. Severo, 20 - 61047 San Lorenzo in Campo (PU)
Voto medio prodotti e servizi partner: 1.25 /5


Settori merceologici: Pasta, riso e cereali, Cereali e muesli per la prima colazione


Da generazioni la famiglia Luzi coltiva terreni in centro Italia, sviluppando produzioni di cereali e legumi tipiche del posto. Lontane tradizioni oggi riprese e sostenute dai fratelli Gianluigi e Andrea Luzi, animano la passione e il desiderio di condividere principi a sostegno dell’ambiente e dell’uomo attraverso l’adozione di metodi di coltivazione sostenibili, a basso impatto ambientale e la produzione di alimenti integrali ricchi dei principi nutritivi donati dalla natura.

La coltivazione del farro della specie Triticum dicoccum, detto anche “farro vero”, è la nostra principale attività. Viene condotta sull’azienda agraria di famiglia che si estende su una superficie di 400 ettari a cavallo delle provincie di Pesaro Urbino ed Ancona; inoltre in collaborazione con altri produttori locali ai quali viene affidata la semente, controllandone la coltivazione e garantendone il ritiro viene seminato su oltre 1500 ettari dislocati nel cuore dell’Italia ottenendone produzioni di eccellente qualità e certificate biologiche dall’IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione).

La trasformazione dei cereali e legumi avviene oggi nel nuovo stabilimento di San Lorenzo in Campo, dove vengono stoccati in silos refrigerati senza quindi il bisogno di intervenire con prodotti chimici. Si parte dalla decorticazione, ossia dall’allontanamento dei tegumenti esterni. La macinazione è garantita da un impianto molitorio a pietra di nuova concezione ma di vecchi principi, dove la forza dell’acqua è stata sostituita da un’altra energia rinnovabile, quella del sole. Dal chicco di farro si ottengono quindi diversi prodotti quali farro decorticato, perlato, farine integrali, paste secche, piatti pronti a lungo mantenimento, soffiati, biscotti.

Voto medio prodotti e servizi partner: 1.25 /5