Questo prodotto è esaurito. Inserisci la tua mail sotto per essere notificato appena lo stesso torna in stock.







Linea Officina Naturae

Linea Biricco

Linea Natù

Linea Dodo

Linea Burro di Chiuri

Linea Oli Puri

Linea Solara

Linea Solari

javascript

Officina Naturae

Via del Capriolo, 3, 47900 Rimini, RN
EMAIL: info@officinanaturae.com   |  WEB: http://www.officinanaturae.com
Voto medio prodotti e servizi partner: 2.5 /5


Settori merceologici: Detergenti bucato, Corpo, Capelli, Solari, Denti, Olii & burri, Detersivi casa, Detersivi cucina, Accessori, Corpo, Capelli, Corpo, Accessori, Accessori, Prodotti per l'igiene, Confezioni regalo cosmetici


La storia

 

Officina naturae nasce nel 2004 da un’esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione “etico”.

I due titolari, Silvia Carlini e Pierluca Urbinati, dopo essersi conosciuti casualmente, condividono l’esperienza di partecipazione attiva all’interno del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini dove sperimentano i detersivi presenti sul mercato e decidono, quindi, di creare autonomamente le loro formulazioni. Così nasce la prima linea di detergenti privi di etossilati. Segue, poi, la spinta di una grande passione comune, mettendo a frutto tanti anni di esperienza nel settore chimico-farmaceutico e bioedile.

Oggi Officina naturae è conosciuta per i prodotti a basso impatto ambientale, distribuiti attraverso GAS, fiere, negozi di alimenti bio, botteghe del commercio equo-solidale, farmacie e parafarmacie, nonché attraverso il proprio canale di vendita online.

 

Principi e regole

Questi i principi ispiratori e le regole che dettano la produzione dei detergenti e cosmetici ecologici e naturali di Officina naturae:

  • prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità;
  • formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l'uomo e per l'ambiente;
  • ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, escludendo l’utilizzo di materie prime di origine petrolchimica o animale o sostanze di sintesi;
  • materie prime provenienti anche da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi di sostegno del commercio equo solidale;
  • riduzione dei rifiuti ottenuta dopo meticolosi studi, test ed investimenti continui sugli imballaggi, passando dalle buste flessibili alla plastica riciclata, ai softbox, per arrivare oggi all'uso di flaconi in bioplastica e formule di prodotto altamente concentrate;
  • utilizzo di ingredienti a km 0 e di materie prime italiane e biologiche;
  • i prodotti che vanno a contatto con la pelle sono dermatologicamente testati e sono pensati con una particolare attenzione alla salute.

 

Atteggiamento trasparente e credibile

Officina naturae ha, inoltre, deciso di mantenere un atteggiamento trasparente e credibile: fondamentale è il dialogo e il confronto, anche diretto, con coloro che vogliono conoscere meglio i prodotti e le scelte naturali ed etiche che li caratterizzano.

In linea con quest’impegno, sul sito www.officinanaturae.com sono a disposizione le schede di tutti i prodotti con la descrizione completa di tutti i componenti, per meglio comprendere il significato e l'importanza delle scelte fatte.

Officina naturae aderisce al disciplinare Vegan OK e dichiara che non ha utilizzato o commissionato test su animali per sperimentare o sviluppare i suoi prodotti e relativi ingredienti.

Infine, anche la sede è stata ristrutturata secondo i principi della bioedilizia, isolando con materiali naturali o riciclati, mentre la maggior parte dell’energia consumata proviene da un impianto fotovoltaico.

Voto medio prodotti e servizi partner: 2.5 /5