Questo prodotto è esaurito. Inserisci la tua mail sotto per essere notificato appena lo stesso torna in stock.







  • Fa' la cosa giusta! a Torino

Fa' la cosa giusta! a Torino

DA : 17/10/2015 , Ore: 11:00

A : 18/10/2015

Fiere

Address: Via Nizza, 294, Torino,Italia
Descrizione breve

FA' LA COSA GIUSTA! TORINO si svolgerà a Lingotto Fiere il 17 e 18 ottobre: un'edizione speciale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in occasione del Forum UNDP dello sviluppo economico locale, il programma delle Nazioni Unite dedicato allo Sviluppo.


approfondisci

FA' LA COSA GIUSTA! TORINO si svolgerà a Lingotto Fiere il 17 e 18 ottobre: un'edizione speciale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in occasione del Forum UNDP dello sviluppo economico locale, il programma delle Nazioni Unite dedicato allo Sviluppo.

 


Fa' la cosa giusta! Torino è organizzata da Terre di mezzo Eventi, che da 13 anni  cura l'edizione nazionale, che si tiene ogni marzo a Milano e che nel 2015 ha fatto registrare  75mila presenze.

Per l'occasione Lingotto Fiere ospiterà aziende, cooperative ed associazioni piemontesi che proporranno i propri prodotti e iniziative. Ma anche incontri, workshop e attività pratiche...  tutto all'insegna del consumo etico e sostenibile.
Gli espositori e gli appuntamenti ospitati in fiera spazieranno tra numerosi temi:  cibo e alimentazione, commercio equo e solidale, cosmesi naturale, moda critica, economia carceraria, editoria, mobilità sostenibile, infanzia, servizi per la sostenibilità, turismo consapevole, vegan, associazioni e partecipazione sociale.
Fa’ la cosa giusta!  Torino sarà focalizzato sulle  realtà del territorio piemontese, ma verrà riservato ampio spazio anche  a tutti i soggetti provenienti dalle  altre regioni italiane e dall’estero, che si contraddistinguono per il forte legame con il territorio di appartenenza  e  impatto sul tessuto economico.

Tra i  prodotti presentati in anteprima: le proposte di Maramao, start-up della Cooperativa sociale “Crescere insieme”: un progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) che accoglie adulti e minori non accompagnati in un'azienda agricolaspecializzata nella produzione e trasformazione di uva, nocciole, frutta secca e cereali, tipici dell'Alto Monferrato. Come dimostra la cooperativa Maramao, i rifugiati possono essere una  risorsa per lo sviluppo locale. Questo sarà anche il tema al centro di un incontro a cui parteciperanno Laurence Hart, capo divisione Assistenza Migranti dell'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) e la Cooperativa Articolo 10, fondata da artigiane tessili di origine somala, che fondono le tecniche di lavorazione tradizionali del Corno d'Africa con quelle occidentali.

La due giorni ospiterà anche un Restart Party: un'ora a disposizione di tutti per “riavviare” dispositivi elettronici e piccoli elettrodomestici non più funzionanti. Nel laboratorio condotto da  Sistemi Editoriali alcuni volontari con competenze tecniche aiuteranno e insegneranno ai partecipanti a riparare ciò che non funziona e a riadattare eventuali vecchi computer ancora funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto agli inesperti (sabato 17 alle 16).

Com'è il mondo visto dagli occhi di un ipovedente?  Uno speciale paio di occhiali messo a disposizione dall'Unione Italiana Ciechi permetterà di scoprirlo. E per chi avrà voglia di sorseggiare un buon bicchiere di vino e allo stesso tempo provare a cambiare la propria percezione delle cose, potrà salire su Dark on the Road, una speciale roulotte-bar in cui si serviranno vino e bevande a filiera corta rigorosamente al buio. I visitatori saranno accompagnati e serviti da camerieri ciechi e ipovedenti, per un'esperienza guidata da gusto, tatto e olfatto. A cura della Cooperativa IRIFOR, in collaborazione con Unione Italiana Ciechi

Fa’ la cosa giusta! è un evento da godersi con tutta la famiglia: infatti si può girare per gli stand utilizzando gratuitamente i servizi messi a disposizione dall’organizzazione. Piccoli accorgimenti messi a punto per rendere la visita più piacevole, ovviamente in sintonia con il messaggio della fiera.
Servizio gratuito prestito fasce portabebè 
Presso lo stand di Mamma Canguro le mamme e i papà avranno la possibilità di provare fasce elastiche, mei tai, fasce ad anelli ed utilizzarle durante la permanenza in fiera per girare comodamente tra gli stand. Al termine della fiera le fasce date in prestito daranno disponibili scontate del 20%.
Spazio nursery
Il leone verde Edizioni, in collaborazione con Luna di Latte, offre L’Angolo della Poppata: una piccola oasi tranquilla, un momento di comfort per genitori, nell’inevitabile caos che accompagna la fiera. Uno spazio che permetta di fare quei gesti semplici e indispensabili come allattare, cambiare un pannolino o lasciare che il bimbo si sgranchisca le gambe giù dal passeggino. Un’area a misura di bambino per sedersi per la pappa, per riposare, giocare, sorseggiare una tisana o un succo di frutta lontano dal caos degli stand. Sfogliando i libri della collana “Il Bambino Naturale” e di Terre di mezzo Editore, chiacchierando gradevolmente tra mamme (e papà), mentre i piccoli si rilassano.

E non dimenticate il programma per gli eventi dedicati ai bambini!

vedi qui il programma

Info: Terre di mezzo editore
Via Calatafimi 10, 20122 Milano
tel: 02 89.40.96.70
fax: 02 83.57.431
e-mail: torino@falacosagiusta.org

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non e' tradotto!
    Negativo           Positivo